Diego Maggi

Diego Maggi
SOUND DESIGNER COACH

Diego MaggiNasce a Milano il 19 maggio 1977, tastierista, arrangiatore, compositore e paroliere italiano.
Oltre che per la sua attività al fianco di gruppi e musicisti quali Zerozen, Verdena, Paola e Chiara, Elio e le Storie Tese, è noto al grande pubblico per essere il produttore e voce maschile del brano Dragostea din tei portata al successo da Haiducii, cover dell'omonimo brano degli O-Zone. Frequenti inoltre le sue collaborazioni con Rocco Tanica e alle produzioni di Radio Deejay.
È il pronipote del M° Vittorio Mascheroni.
Intrapresa la carriera musicale ancora giovanissimo (il primo contratto da professionista, con i Zerozen, lo firma mentre frequenta ancora le scuole superiori), negli anni ha svolto la sua attività come tastierista per progetti di primo piano nel panorama musicale italiano (collaborazioni con Elio e le Storie Tese, Zerozen, Verdena, DioDellaLove), ma anche polistrumentista (mandolino, fagotto, percussioni) come nel caso della band Dio della Love (celebri per il brano Ragazza Myspace, usato per il lancio italiano del portale myspace.com).
Compositore e arrangiatore apprezzato, ha conquistato la vetta delle classifiche di tutta Europa producendo la versione di Haiducii di Dragostea din tei degli O-Zone, versione della quale è anche volto e voce maschile.
Il Gruppo Elettrogeno
Tastierista e autore all'interno della band milanese (con lo pseudonimo di Marchese DieGomorra), di cui è anche co-fondatore, ha con essi affiancato Elena Di Cioccio e Nicola Savino nell'ultima edizione di Scorie su Raidue. Oltre all'attività live e televisiva, con questa formazione ha pubblicato l'album Varietà di Ricette per una Sana Alimentazione (2007), il cui titolo è ispirato allo spettacolo dal vivo Show Cooking in cui i musicisti durante l'esibizione cucinavano per il pubblico. Nel disco sono ospiti Elio, Eugenio Finardi e gli Area.
Composizione e arrangiamento
Nel ruolo di compositore ha scritto numerosi brani e colonne sonore per il teatro e la televisione, come ad esempio la sigla del TG di All Music andata in onda dal 2004 al 2009. In ambito teatrale dal 2004 è autore delle musiche per le piece del Teatro Erbaluce di Mario Donzuso, Valeria Fogato e Claudia Grava, mentre nel 2010 ha composto la colonna sonora dello spettacolo teatrale "Meraviglia" dei Sonics, team di acrobati e ballerini aerei. Nel 2011, assieme a Sandro e Franco Mussida ha prodotto ed eseguito le musiche de I Masnadieri per la regia di Gabriele Lavia. Cura inoltre l'arrangiamento del brano Sinan Capudan Pascià (nel disco "il Buon Viso e il Cattivo Gioco") dei Monopolio di Stato di Damiano Fiorella, che vince il premio De Andrè 2005.
Altre collaborazioni
Collabora frequentemente con Rocco Tanica come sound designer e sparring partner nei suoi side project: sue per esempio le produzioni delle canzoni di Natale 2010 e 2011 di Radio DeeJay,il brano "la Fava dell'Anima" di Ubaldo Pantani e i temi originali del film I soliti idioti tratto dalla fortunata serie di MTV Italia. È spesso chiamato ad eseguire il repertorio di Fabrizio de Andrè, sia con la band Mille Anni Ancora (Mario Arcari, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Eros Cristiani ed altri) che nella produzione "Le Nuvole" del 2005 per Raiuno. Si esibisce inoltre di frequente con i Bravi ma Basta (ex Phazee, band che tra i propri musicisti annovera Faso) come tastierista e pianista in sostituzione di Jantoman. Con Tommaso Leddi, Giulio Capiozzo ed altri ha suonato nella Monofonic Orchestra, ensamble di musica sperimentale guidato da Maurizio Marsico autore della colonna sonora del film "Stereo" di David Cronenberg.
Ha contribuito in veste di sound designer e consulente alla realizzazione e diffusione di diverse attrezzature audio professionali per Mark Of The Unicorn (MOTU).
Insegnamento
Attualmente affianca l'attività live e in studio con l'insegnamento di LIVE KEYBOARD & MIDI PROGRAMMING agli INNUENDO STUDIOS.
Insegna produzione e fonica presso il CPM di Milano, dove è anche responsabile del corso di Pro Audio Engineering. Dal 2005 è docente di analisi musicale all'Accademia Teatro alla Scala di Milano.

 

Dove siamo

INNUENDO STUDIOS
Via GB.Tiepolo 6
20090 Cesano Boscone (MI)

Contatti

INNUENDO STUDIOS
Tel. +39 02 84172883
Fax. +39 02 84172768